News

Il mercato dei serramenti ricomincia a crescere: le prospettive per il 2019

Il mercato dei serramenti ha ricominciato a crescere. Lo dicono le rilevazioni effettuate dal Centro Studi di Unicmi, una delle associazioni che operano nel settore della produzione di serramenti e affini.

Cresce il mercato dei serramenti, sostiene la rilevazione, perché hanno ricominciato a crescere gli investimenti nelle costruzioni. In particolare, nel 2018 e nel 2019 il mercato dei serramenti potrebbe aumentare di 100 milioni di euro l’anno, raggiungendo un valore complessivo di 4,67 miliardi di euro di cui 2,85 nel segmento residenziale e 1,72 nel non residenziale. Nel 2019 la domanda di serramenti potrebbe raggiungere e superare i 4,75 miliardi di euro. Siamo a livelli inferiori a quelli pre crisi, ma almeno la crescita è ripartita.

Dei tre materiali con cui può essere realizzato un infisso, il PVC è sicuramente quello che mostra le migliori prospettive: la richiesta di infissi in pvc copre circa un terzo del mercato ed è in crescita, mentre risulta stazionario l’alluminio e in marcato calo il legno.

Il vero rischio, per il mercato degli infissi in PVC o altri materiali è rappresentato dallo spread: se lo spread finanziario è alto, crescono i tassi di interesse dei prestiti e cala la disponibilità delle famiglie e delle imprese a indebitarsi per sostituire o rinnovare gli infissi.