Skip to main content

Chi intende usufruire del bonus ristrutturazioni o dell’ecobonus, non deve dimenticare la Comunicazione all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

La Comunicazione era già obbligatoria per gli interventi di riqualificazione energetica collegati all’ecobonus; dal primo gennaio 2018 – per effetto della legge di bilancio  – la Comunicazione è obbligatoria anche per gli interventi di ristrutturazione edilizia che comportano un miglioramento energetico dell’edificio.

L’obbligo riguarda privati, condomini e imprese. Dovrebbe permettere un monitoraggio più efficace dei risultati ottenuti, a livello nazionale, per il miglioramento energetico del patrimonio edilizio.

La Comunicazione all’ENEA va accompagnata da una asseverazione tecnica che certifichi il miglioramento energetico ottenuto con la ristrutturazione. Questo vale sia che si intenda ottenere l’ecobonus, sia che si intenda ottenere il bonus ristrutturazioni.

La Comunicazione deve avvenire entro 90 giorni dalla fine dei lavori o dal collaudo, e va inviata online, ma qui è necessaria una precisazione. Il portale per la trasmissione della Comunicazione relativa alle ristrutturazioni (https://ristrutturazioni2018.enea.it/) è online dal 21 novembre. Quindi: per tutti gli interventi effettuati tra il primo gennaio 2018 e il 21 novembre 2018 i novanta giorni decorrono non dalla fine lavori, ma proprio dal 21 novembre.

Per i lavori che termineranno nel 2019 si dovrà attendere l’aggiornamento del portale, che ovviamente avverrà il prossimo anno.