News

Ecobonus: proroga oltre il 2019. Mercato dei serramenti in crescita

Il governo intende prorogare l’ecobonus anche per il 2019, con le stesse percentuali già in vigore per quanto riguarda e detrazioni fiscali. Lo ha ribadito il ministro dello sviluppo economico Di Maio, rispondendo a una interrogazione parlamentare. La sostituzione degli infissi in PVC o altro materiale continuerà quindi a beneficiare della detrazione del 50%.

Di Maio ha inoltre annunciato che il governo sta studiando una misura che proroghi l’ecobonus anche oltre il 2019. Ilù governo riconosce quindi l’importanza dell’incentivo fiscale per sostenere il settore dei serramenti e dell’edilizia.

Secondo una Rapporto di CNA Produzione, presentato mercoledì 24 ottobre, il mercato dei serramenti è previsto in crescita: tra quest’anno e il 2021 la previsione di crescita annua è dell’1,4% per il comparto residenziale e dell’1,6% per il non residenziale. In totale 5,55 milioni di unità di cui 5,34 milioni nel residenziale. Positivo anche l’andamento delle esportazioni. Nel 2018 dovrebbero registrare un incremento del 2,6% sul 2017 arrivando a più di 600 milioni di euro.

Resta un’incertezza da sciogliere: stabilito che l’ecobonus verrà prorogato, bisogna capire se il governo intende imporre dei tetti di spesa come quelli di cui abbiamo parlato in questo articolo. Le aziende del settore e le associazioni che le rappresentano si sono pronunciate contro i tetti di spesa, perché finirebbero per favorire i prodotti a basso costo di importazione, con effettui negativi sui prodotti italiani.