News

Ecobonus confermato: detrazioni fiscali anche nel 2019

Come abbiamo anticipato la scorsa settimana in questo articolo, la manovra finanziaria, che il Consiglio dei Ministri ha licenziato nella serata di mercoledì 17 ottobre, conferma l’ecobonus e le altre detrazioni fiscali legate alla riqualificazione delle abitazioni fino alla fine del 2019.

Sono quindi confermate le detrazioni fiscali (ecobonus e affini )per ristrutturazione edilizia, interventi di efficienza energetica, bonus mobili e bonus giardini. Le misure rischiavano di scomparire, perchè il governo pareva intenzionato ad effettuare una massiccia revisione delle detrazioni fiscali in vigore. Tuttavia, le pressioni delle categorie professionali e delle associazioni di categoria hanno indotto il governo a fare marcia indietro.

Viene dunque prorogata al 31 dicembre 2019 la detrazione per gli interventi di ristrutturazione edilizia al 50% (da suddividere in 10 quote annuali). Per quanto riguarda gli interventi di efficienza energetica è prevista la proroga al 31 dicembre 2019 (sempre da suddividere in 10 quote annuali) anche per quanto riguarda la sostituzione degli infissi con nuovi serramenti a bassa emissione di calore.

Rimarrà anche nel 2019 il bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica superiore, purché legati a un immobile oggetto di ristrutturazione; sempre per il 2019 sarà ancora valida la detrazione al 36% per interventi di cura, ristrutturazione e irrigazione del verde privato.