News

Ecco come scegliere una porta blindata sicura

Le porte blindate non sono tutte uguali: infatti, il requisito più importante di una porta blindata non è la resa estetica – che è comunque importantissima – ma il livello di sicurezza che riesce a garantire.

Infatti, se avete deciso di installare una porta blindata lo avete fatto perché volete che la vostra casa – che sia un appartamento in condominio, una villetta a schiera o una grande villa con giardino – sia protetta da possibili intrusioni di malintenzionati.

Da qui nasce l’esigenza di classificare le porte blindate secondo 6 “Classi di sicurezza antieffrazione”, che rappresentano sei diversi gradi di resistenza ai tentativi di intrusione dall’esterno. “Effrazione”, spiega il dizionario Garzanti, è la “forzatura di serrature, sistemi di chiusura o dispositivi di sicurezza”. Le classi di sicurezza vengono attribuite in base a test effettuati da istituti specializzati, che si attengono alle normative europee.

La porta blindata di Classe 1 ha un livello di sicurezza minimo: può resistere ai tentativi di intrusione di un malintenzionato che usa solo la forza fisica: spallate, spinte, calci, ecc. E’ adatta a chiudere spazi di poco valore, non certo una casa: per esempio una cantina di casa.

La porta blindata di Classe 2 può resistere ai tentativi di uno scassinatore poco esperto, che però utilizza, oltre alla forza fisica, strumenti di uso comune: coltelli, piccole tenaglie o cunei. Può servire come porta caposcala i uffici o edifici industriali.

In Classe 3 troviamo porte blindate di un certo livello: sono capaci di resistere anche ai tentativi di un ladro di una certa esperienza, capace di utilizzare cacciaviti o piedi di porco per fare leva e svellere la porta.

Le porte blindata di Classe 4 sono capaci di respingere anche gli attacchi di scassinatori esperti, che oltre a tutti gli strumenti di cui abbiamo parlato usano seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani. Le case che hanno un’entrata indipendente o semi indipendente, o gli appartamenti in condomini ad alto rischio hanno sicuramente bisogno di porte di questo tipo.

Le porte blindate di classe 5 hanno un livello di sicurezza molto elevato: respingeranno gli assalti di ladri esperti, che usano trapani, seghe a sciabola, mole angolari di 125 mm di diametro. Vano bene per l’entrata di banche, gioiellerie, e simili.

Ecco infine le porte in classe 6: hanno il livello di sicurezza più elevato, possono resistere agli attacchi di scassinatori professionisti che usano attrezzi di scasso ad alta potenza, e possono proteggere banche, gioiellerie, ambienti militari, impianti nucleari.

Silvelox, l’azienda trentina commercializzata e installata da Serramenti Casa Service, dispone di porte blindate nelle classi antieffrazione dalla 2 alla 4, capaci di adattarsi a qualsiasi esigenza di sicurezza senza trascurare il lato estetico. Silvelox dispone anche di una serie di porte blindate speciali Flamma Plus, nate per soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di una porta tagliafuoco che sia anche certificata contro le effrazioni.

Tutto ciò senza dimenticare la tradizionale eleganza dei prodotti Silvelox, che donano sicurezza ma anche bellezza ad ogni casa.